Storie, lampi e scintille
Stesura di contributi relativi al tema Cittadinanza Digitale nei volumi “Guida italiano 4/5 per l’insegnante” e “La rotta della cittadinanza” del sussidiario dei linguaggi per la scuola primaria “Storie, lampi e scintille” di Pearson
IL PROGETTO
Per l’edizione 2022-23 del sussidiario “Storia, lampi e scintille – Leggere e scrivere per accendere le idee” dedicata alla scuola primaria, l’editore Pearson ha voluto fornire a bambini e insegnanti dei contenuti aggiornati (nella forma di proposte laboratoriali e approfondimenti) che li guidassero ad affrontare alcuni dei temi più rilevanti della Cittadinanza Digitale, uno dei tre pilastri dell’insegnamento dell’Educazione Civica insieme a Costituzione e Sostenibilità ambientale.
COSA ABBIAMO FATTO
Le autrici Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini hanno fornito all’editore:
- la proposta di due laboratori rivolti ai bambini per affrontare i temi della privacy online e dei diritti d’autore online, della disinformazione e del condizionamento sociale nei media. Volume “La rotta della cittadinanza”;
- un contributo sulla Cittadinanza Digitale nella sezione dedicata all’Educazione Civica nella guida per i docenti. Volume “Guida italiano 4/5” .
SOMMARI
Volume “La rotta della cittadinanza”
Laboratorio 1: Raccontiamo in un video
Laboratorio 2: Immagini che ingannano
Volume “Guida italiano 4/5”
Sezione Educazione Civica: Cittadinanza Digitale (pag. 300-12)
- Come la rivoluzione digitale ha cambiato gli stili di vita e i consumi mediali
- Cittadinanza digitale a scuola (Legge 20 agosto 2019, n.92)
- Le competenze per la cittadinanza digitale e la media literacy
- La posizione di pediatri e psicologi rispetto al digitale nella vita dei bambini
- Identità digitale, dati e privacy dei minori in Rete
- La disinformazione in rete
- Leggere e scrivere con i media
LINK
Pearson
.01