#preferiscoleggere – Antologia per il Primo Biennio di scuola superiore
Stesura della sezione “Le narrazioni oggi. Leggere tra carta e digitale” dell’Antologia #preferiscoleggere di Simona Brenna e Daniele Daccò, Pearson – Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
IL PROGETTO
Per l’edizione 2022-23 dell’antologia di italiano #preferiscoleggere di Simona Brenna e Daniele Daccò dedicata al primo biennio della scuola superiore, l’editore Pearson ha espresso la volontà di superare l’idea che il libro cartaceo sia l’unico depositario della parola scritta. Consapevole ormai che la comunicazione e la narrazione ricorrono in larga misura ai canali digitali, ha deciso di dedicare una sezione del proprio libro di testo rivolto agli studenti delle scuole superiori a quelle forme di lettura e scrittura che si affidano alla rete e modalità linguistiche e testuali meno legate alla pagina, ma non per questo meno concrete.
COSA ABBIAMO FATTO
Le autrici Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini hanno fornito all’editore:
- l’ideazione di un percorso antologico per illustrare l’emergere di nuovi linguaggi e modalità narrative nei supporti digitali,
- una selezione di testi in formato digitale (videogiochi, meme, storychat, longform…),
- la curatela dei contenuti per la pubblicazione della sezione “Le narrazioni oggi – Leggere tra carta e digitale” dell’antologia #preferiscoleggere (pag 497-452)
SOMMARIO
Le narrazioni oggi. Leggere e scrivere tra carta e digitale
-
Raccontare ieri e oggi
Lezione 1: Le caratteristiche dei testi digitali
Lezione 2: Universi narrativi transmediali -
Nuovi media e nuovi generi narrativi
Lezione 3: Il graphic novel digitale
Lezione 4: Le avventure grafiche
Lezione 5: La storychat
Lezione 6: Le infografiche e i longform -
Media digitali e culture partecipative
Lezione 7: Il “social reading” o “lettura condivisa”
Lezione 8: Scrivere insieme: il cloud writing
Lezione 9: Meme e contenuti virali
LINK
Pearson
.01