Tempo di Libri – DigitalLab

Tempo di Libri – DigitalLab

Content curation per il decalogo del buon digitale e per gli eventi dedicati al digitale per ragazzi

 

BRIEF

La Fabbrica del Libro SpA, nell’ambito della programmazione della fiera Tempo di Libri 2018, ha affidato a ContentMakers l’ideazione e organizzazione di una serie di incontri e laboratori dedicati al digitale per bambini e famiglie.

 

COSA ABBIAMO FATTO
ContentMakers ha supportato la Fabbrica del Libro in:
  • definizione del concept di comunicazione e dei contenuti del “Decalogo del buon digitale” da distribuire al pubblico
  • definizione dei contenuti dei laboratori e degli incontri per le scuole e le famiglie
  • individuazione degli autori / relatori / animatori
  • gestione dei rapporti con gli autori / relatori / animatori
  • coordinamento organizzativo
IL PROGETTO

ContentMakers ha redatto, in collaborazione con AIE e Mamamò, il “Decalogo del Buon Digitale. 10 parole per un uso consapevole delle tecnologie”, per invitare genitori ed educatori a un uso consapevole degli strumenti digitali. Dieci buone prassi sono state associate ad altrettante parole. Il decalogo è stato stampato e distribuito nell’area digitale ai partecipanti agli incontri.
Il programma curato da ContentMakers ha previsto, accanto ai laboratori rivolti ai bambini e alle scuole, una serie di incontri per genitori e docenti dedicati ai videogiochi, ai social media, alle nuove forme di scrittura e lettura online, come Wattpad.

 

LINK: tempodilibri.it

.02

Immagini

Galleria

minibombo Tempo di Libri

Il pubblico dei più piccoli durante il laboratorio “Affamato come un lupo”, di minibombo.

A zonzo tra i monumenti con le app di ArtStories.

L’incontro Mamma, se mi posti ti denuncio | con Alberto Rossetti (psicologo, autore di “Nasci, cresci e posta”, Città Nuova), Giovanni Ziccardi (docente di informatica giuridica Università Statale di Milano), Barbara Laura Alaimo (pedagogista).

L’incontro Genitori e figli alla console | con Marco Minoli – Direttore marketing di Slitherine, Davide Morosinotto – autore di “Video Games” (Editoriale Scienza) e Stefano Triberti – docente presso l’Università Cattolica di Milano e autore di “Psicologia dei videogiochi” (Maggioli).

Il Decalogo del buon digitale: 10 parole per un uso consapevole delle tecnologie.

tempo di libri

Il laboratorio di Giulia Olivares e Lola Slug.