Formazione per editori – Associazione Italiana Editori
Corsi di formazione per editori.
BRIEF
Quali opportunità e sfide attendono l’editoria per continuare a incontrare il desiderio di narrazione e apprendimento delle nuove generazioni?
Per comprendere i cosiddetti lettori di domani è oggi necessario prendere atto di come le modalità di «lettura» dei più giovani stiano oggi cambiando, unitamente alle loro abitudini di consumo e produzione mediale. Occorre comprendere dove e come bambini e ragazzi incontrino le storie, i personaggi e i mondi finzionali che contribuiscono a scolpire il loro immaginario generazionale e a definire le mitologie contemporanee. Ma anche indagare come tali incontri impattino sulla modalità di fruizione e produzione dei contenuti editoriali.
Per addentrasi nelle tendenze di fruizione e produzione mediale rivolte ai più giovani, AIE ha chiesto a ContentMakers di progettare due corsi di aggiornamento per gli editori associati.
I TEMI DEI CORSI
I corsi tenuti per AIE hanno avuto come focus:
- I consumi mediali dei ragazzi
- I social dei ragazzi
- Il consumo di video
- I videogiochi, la nuova tv
- Il linguaggio post-grammaticale
- Le nuove piattaforme narrative
- I modelli di business emergenti
- La promozione della lettura sui social
- Le narrazioni e le IP
LINK
25 maggio 2021: Generazioni Zeta e Alpha: comprendere i lettori di domani (webinar)
15 aprile 2019: Generazione Touch ed editoria: come si intercettano i lettori di domani