Formazione per editori – AIE

Formazione per editori – Associazione Italiana Editori

Corsi di formazione per editori.

 

BRIEF

Quali opportunità e sfide attendono l’editoria per continuare a incontrare il desiderio di narrazione e apprendimento delle nuove generazioni?

Per comprendere i cosiddetti lettori di domani è oggi necessario prendere atto di come le modalità di «lettura» dei più giovani stiano oggi cambiando, unitamente alle loro abitudini di consumo e produzione mediale. Occorre comprendere dove e come bambini e ragazzi incontrino le storie, i personaggi e i mondi finzionali che contribuiscono a scolpire il loro immaginario generazionale e a definire le mitologie contemporanee. Ma anche indagare come tali incontri impattino sulla modalità di fruizione e produzione dei contenuti editoriali.

Per addentrasi nelle tendenze di fruizione e produzione mediale rivolte ai più giovani, AIE ha chiesto a ContentMakers di progettare due corsi di aggiornamento per gli editori associati.

 

 

I TEMI DEI CORSI

I corsi tenuti per AIE hanno avuto come focus:

  • I consumi mediali dei ragazzi
  • I social dei ragazzi
  • Il consumo di video
  • I videogiochi, la nuova tv
  • Il linguaggio post-grammaticale
  • Le nuove piattaforme narrative
  • I modelli di business emergenti
  • La promozione della lettura sui social
  • Le narrazioni e le IP
LINK

25 maggio 2021Generazioni Zeta e Alpha: comprendere i lettori di domani (webinar)

15 aprile 2019: Generazione Touch ed editoria: come si intercettano i lettori di domani