.01

Racconti

Leggi

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ha annunciato oggi i vincitori della settima edizione del BolognaRagazzi Digital Award, premio internazionale attribuito ai contenuti digitali rivolti al pubblico dei più giovani che si sono distinti per qualità e carattere innovativo.

“I componenti della giuria hanno scoperto alcune novità rilevanti. La Realtà Aumentata ha fatto notevoli passi avanti, dimostrando di essere una tecnologia in grado di integrare e completare i libri cartacei tradizionali. Le opere selezionate dalla Giuria si dimostreranno interessanti per ogni settore dell’editoria.”

Così ha commentato Warren Buckleitner, presidente della Giuria, quest’anno composta da quattro membri – tra cui Roberta Franceschetti di Mamamò – che si sono dati appuntamento a Bologna per confrontarsi ed esaminare insieme i 116 titoli candidati, provenienti da 25 paesi diversi. I giurati hanno scelto cinque vincitori e cinque menzioni speciali, oltre a 7 ulteriori opere finaliste, che nel complesso rappresentano altrettanti, importanti contributi all’editoria per l’infanzia.

Il Premio Internazionale

I vincitori vengono selezionati personalmente da un gruppo di giurati indipendenti, nominati per la loro indiscussa esperienza nel campo dei media digitali. Al concorso possono partecipare editori di qualsiasi paese con prodotti realizzati per qualsiasi tipo di piattaforma. La giuria si impegna a giudicare imparzialmente i candidati, senza farsi condizionare dalla provenienza o dalla dimensione degli editori.

La Giuria 2018 era così composta: Warren Buckleitner, direttore di Children’s Technology Review (Stati Uniti); Roberta Franceschetti, co-fondatrice di Mamamò (Italia); Lucy Gill, autrice de The Good App Guide (Regno Unito) e Sylvia van Ommen, illustratrice (Paesi Bassi).
Elisa Giovannelli e Giuliana Valentini, della Cineteca di Bologna, hanno selezionato i vincitori della sezione cinema e Kids Media, nell’ambito del progetto FLICK, creato in collaborazione con Creative Europe.

.02

immagini

Guarda

.03

video

Guarda